Emoglobina Glicata 

Iperglicemia 

 

EMOGLOBINA GLICATA

 

E’ un test di laboratorio che consente di tenere sotto controllo il diabete, valutando la qualità media del controllo glicemico negli ultimi 2-3 mesi.

In tal modo è possibile verificare, oltre che lo stato generale, anche l’efficacia della terapia seguita da ogni paziente.

Significato:

quando la glicemia è alta si accumula troppo glucosio nel sangue e le proteine in circolo, tra cui l’emoglobina, tendono sempre a legarsi (glicarsi) stabilmente ad una molecola di zucchero.

Quanto più elevata è la concentrazione di zucchero nel sangue, maggiore è la quantità che si lega ai globuli rossi. Pertanto il controllo dell’emoglobina glicata (HbA1c) risulta fondamentale perché il suo valore è proporzionale alla quantità di glucosio legato in un periodo piuttosto lungo (2-3 mesi).

E’ un indicatore importante per capire l’andamento del diabete negli ultimi 3 mesi.

Cosa fare?

Basta venire in farmacia, in qualsiasi momento e indipendentemente dai pasti, ed eseguire il test in qualche minuto.

La risposta?

E’ immediata

Quando fare il test?

Per il paziente diabetico è consigliabile eseguire il test HBA1c almeno 2 volte l’anno; in alcuni casi particolari, in base alla risposta terapeutica, è opportuno ripeterlo anche ogni 2-3 mesi.

 

La farmacia ROMANO dispone di apparecchiature ROCHE (COBAS 101, REFLOTRON) di alta tecnologia conformi alla normativa vigente ed in grado di fornire valori affidabili e certi.

A cura del Dr. Nicola  Romano

 Farmacia Dr. Nicola Romano        

Via Einaudi 141,  Volla - NA

tel: 081 7734876, 081 7336556  

Whats App 3755544762